top of page
LOGO-Jazz-Alchemy.png
Jazz-Alchemy-Cristmas-1.jpeg

Happy Jazz Christmas - Vol. 1 - 2020

Jazz-Alchemy-Cristmas-2.jpeg

Happy Jazz Christmas - Vol. 2 - 2020

Jazz-Alchemy-Cristmas-3.jpeg

Happy Jazz Christmas - Vol. 3 - 2020

Jazz-Alchemy-Distant-Ember.png

Distant Ember - 2025

Jazz-Alchemy-Christmas-in-Full-Swing.png

Christmas in Full Swing - 2025

Jazz Alchemy

Jazz Alchemy è un collettivo musicale nato con l’idea di riunire artisti, arrangiatori e strumentisti attorno a progetti ogni volta diversi, mantenendo però un’identità comune: l’esplorazione creativa del jazz in tutte le sue forme.


Il gruppo debutta nel 2014 con due album natalizi guidati dal pianista e compositore Elio Baldi Cantù, che ne definisce la prima direzione artistica attraverso atmosfere eleganti e arrangiamenti dal gusto classico.

​

Dopo questa prima fase, Jazz Alchemy evolve in modo naturale in un ensemble a geometria variabile, senza un leader fisso e capace di adattarsi alle esigenze di ogni progetto. Il collettivo diventa così un laboratorio aperto, dove musicisti diversi collaborano per creare nuove alchimie sonore.

​

Nel 2025 il gruppo inaugura una nuova stagione artistica.
A giugno pubblica Distant Ember, un album che affonda le radici nel jazz contemporaneo con forti richiami Metheniani, unendo lirismo, introspezione e groove moderno.

Sempre nel 2025, in occasione del periodo natalizio, Jazz Alchemy dà vita al progetto Christmas in Full Swing, realizzato con una big band formata appositamente per l’occasione e dedicato al sound swing delle grandi orchestre americane.

​

Jazz Alchemy è un progetto in continua trasformazione, capace di spaziare dal jazz classico al contemporary fusion, dalle big band ai lavori tematici stagionali. Ogni produzione nasce dall’incontro tra artisti diversi, uniti dalla volontà di reinterpretare il linguaggio jazzistico con libertà e raffinatezza.

​

La filosofia del collettivo è semplice:
cambiare, esplorare e creare nuove combinazioni — proprio come veri alchimisti del jazz.

bottom of page